Riuscirà l'Australia ad ospitare la Coppa del Mondo per Club 2009?

« Older   Newer »
  Share  
Francescoipp
view post Posted on 4/6/2008, 13:12




Gli Emirati Arabi hanno depositato il 16 maggio alla Fifa tutti i documenti per ospitare la Coppa del Mondo per club FIFA ad Abu Dhabi del 2009 e attendono fiduciosi la fine del mese, quando uscirà il verdetto della Fifa. Il paese arabo compete con Australia e Portogallo.
Sponsor dell'evento sarà la stessa città di AbuDhabi.

A dicembre 2008, invece, la Coppa verrà disputata ancora in Giappone, come avviene dalla sua nascita, ma potrebbe essere l'ultima edizione giocata nelle terre del Sol Levante, visto che a partire dal prossimo anno avverrà una scelta delle candidature per ospitare la manifestazione.

La Coppa del Mondo per club FIFA, che ha preso il posto della Coppa Intercontinentale, è una competizione riservata alle squadre vincitrici dei tornei continentali organizzati dalle sei confederazioni appartenenti alla FIFA, che si competono il titolo di campione del mondo per club.
In pratica oltre agli europei vincitori della UEFA Champions League e ai sudamericani detentori della Coppa Libertadores, che fino al 2004 si contendevano in gara unica la Coppa Intercontinentale, alla competizione prendono parte anche i campioni centro-nordamericani della CONCACAF Champions Cup, quelli africani della CAF Champions League, quelli asiatici della AFC Champions League, quelli oceanici dell'OFC Champions League, e dal 2007 i primatisti del campionato nazionale della federazione che ospita il torneo, attualmente la J League giapponese fino al 2008.
Lo scorso anno il trofeo è stato vinto dal Milan.
 
Top
0 replies since 4/6/2008, 13:12   291 views
  Share