Serie B - Albinoleffe-Lecce: a 180’ dalla A

« Older   Newer »
  Share  
Francescoipp
view post Posted on 11/6/2008, 16:41




L’atto finale. Non ancora l’ultimissimo, ma potrebbe dare già qualche indizio. Albinoleffe e Lecce si affrontano nell’andata della finale play off: in palio c’è l’ultimo posto ancora vuoto in massima serie. Da una parte la squadra che fu di Gustinetti ma che ora è di Madonna, dall’altra la truppa di Papadopulo. La rivelazione e l’incoscienza che parte solitamente sfavorita, contro la forza di un gruppo costante, alimentato di continuo dai vari singoli, decisivi sempre e comunque. Cinque punti di differenza nella stagione regolare che potranno valere in caso di parità di gol, un sette a zero per i pugliesi nei due incontri stagionali ma, tanto per cominciare, in quel di Bergamo si riparte da zero. Andando alla caccia di un’ipoteca da poter poi far valere nel ritorno previsto domenica nel Salento.

Qui Albinoleffe. I seriani hanno svolto martedì la seduta di rifinitura a Zanica, rigorosamente a porte chiuse. Madonna ha l’imbarazzo della scelta, ma deve anche sciogliere i dubbi riguardanti Conteh, Peluso e Ruopolo (che comunque pare giocheranno). Presumibilmente lo farà mercoledì mattina, nella sgambata mattutina delle 10.30, dove comunicherà ai giocatori l’undici di partenza. Tornerà dal 1’, al posto di Bonazzi, il rientrante Cellini che si piazzerà dietro a Ruopolo; mentre Perico e Madonna junior si avviano a vincere i rispettivi ballottaggi con Foglio in difesa e Gori sulla destra. In campo, quindi, la squadra che ha eliminato il Brescia con il solito 4-4-1-1: Marchetti, Perico, Gervasoni, Conteh, Peluso, Madonna, Del Prato, Carobbio, Cellini, Ruopolo.

Qui Lecce. I salentini hanno svolto la rifinitura nella mattinata di martedì per poi spiccare il volo, con un aereo di linea, alla volta di Bergamo. Partiranno poi subito dopo la partita, con un charter affittato dalla società di Via Templari. I convocati sono 21, c’è anche Esposito che però è squalificato e non sarà della partita. Come lui il cileno Valdes, out ancora per il fastidioso problema muscolare, che mette in dubbio anche la sua presenza per la finale di ritorno, prevista per domenica sera. E’ disponibile invece il difensore Diamoutene, in permesso per questa settimana grazie alla concessione della Federazione maliana. Il difensore molto probabilmente giocherà, magari spostato sulla destra in favore di Fabiano al centro. Papadopulo è combattuto su che tipo di formazione schierare e in un certo senso c’è anche curiosità dopo quanto visto nell’ultima trasferta, quella di Pisa, giocata con una sola punta (Tiribocchi nello specifico). Difficilmente rivedremo quel modulo, così come si potrebbe pensare a quel 4-4-2 utilizzato l’ultima volta proprio a Bergamo, quando finì con un trionfo: quattro gol a zero. Sempre valida l’ipotesi classica del 3-5-2 che in campo vedrebbe: Benussi, Diamoutene (Polenghi), Fabiano, Cottafava, Angelo, Munari, Zanchetta, Ardito, Ariatti, Tiribocchi, Abbruscato.

Le cifre. AlbinoLeffe e Lecce si sfideranno per la terza volta in terra lombarda. I due precedenti vedono il netto 4-0 di un mese fa ad opera di Tiribocchi e compagni (seriani letteralmente annientati), e un pari senza gol risalente al campionato scorso. Il Lecce troverà invece per la prima volta contro mister Madonna, che però ha affrontato, otto volte, i giallorossi da giocatore. E gli ha peraltro rifilato ben tre gol (tutti su rigore con le maglie di Piacenza e Atalanta).

L’arbitro. La partita è stata affidata al fischietto internazionale di Rocchi. Il fiorentino, che peraltro con i giallorossi aveva esordito in serie A il 16 maggio del 2004, ha arbitrato, quest’anno, i "Papa-boys" nella gara con il Brescia (persa 2-1) e quella con l'Avellino (vinta 2-0), ambedue al "Via del Mare". In tutto l'arbitro toscano 34enne ha diretto il Lecce otto volte: il bilancio vede tre vittorie, tre pareggi (il più recente è Verona-Lecce 1-1 del torneo 2006/2007) e due sconfitte. Gli assistenti di linea saranno i signori Massimiliano Rosi e Massimiliano Grilli di Gubbio; il quarto uomo designato è invece il signor Paolo Tagliavento di Terni.



La tivù. Sky Sport ha acquisito i diritti in esclusiva per la partita e la trasmetterà in diretta, in pay per view, su Sky Calcio 1 (canale 251 del bouquet). Collegamento a partire dalle ore 20.30 con telecronaca di Daniele Barone e commento tecnico affidato a Luca Marchegiani. Sarà possibile acquistare la partita al costo di 10 euro (codice di acquisto 460460) e, come nella precedente partita dei playoff, sarà obbligatoriamente necessario l'acquisto del singolo evento a prescindere dalla combinazione dei pacchetti Sky presenti nel proprio abbonamento.
 
Top
0 replies since 11/6/2008, 16:41   70 views
  Share