La seconda squadra della Spagna non perdona, Piena di riserve, batte 2-1 la Grecia

« Older   Newer »
  Share  
DE ROSSI 10
view post Posted on 19/6/2008, 17:43




Piena di riserve, batte 2-1 la Grecia

Nonostante la qualificazione ai quarti già in tasca, la Spagna, imbottita di seconde linee, non perdona e batte 2-1 in rimonta i campioni uscenti della Grecia, fanalino di coda del gruppo D. Ad aprire le danze è infatti la formazione di Rehhagel con un gol di testa di Charisteas al 42'. Al 61' il pareggio spagnolo con De la Red. All'87' la rete del decisivo 2-1 ad opera di Guiza, che fulmina di testa Nikopolidis.


La partita
Giusto per non farsi mancare nulla e chiarire all'Italia che la sua squadra fa tremendamente sul serio, Aragones il "saggio" chiude in bellezza il gruppo D - tre vittorie su tre -, piegando una Grecia imprecisa dietro e inconsistente davanti e allungando a 19 il numero delle gare senza sconfitta. E poco importa se la partita valeva quanto il due di picche a briscola. Questa Spagna ingorda, diretta da un magistrale Xabi Alonso, non ha lasciato ai campioni uscenti nemmeno le briciole e, colpita da Charisteas, ha cambiato marcia nella ripresa pareggiando con De la Red e "matando" il toro all'ultima stoccata, con Guiza, a tre minuti dalla fine. Il tutto al termine di una partita che, inutile dirlo, non ha entusiasmato e dalla quale l'Italia, prossima avversaria della Spagna, non poteva certo trarre indicazioni utili in vista dei quarti. Dei titolari, come largamente annunciato oltreché prevedibile, il ct spagnolo ha impiegato, per poco più di un tempo, solo Iniesta. Per il resto sotto ai "fratelli minori", dai positivi De la Red e Sergio Garcia al solito, splendido, Fabregas. Roba buona, insomma, anzi buonissima. O, almeno, buona per piegare una Grecia in cui Karagounis spicca manco fosse un Maradona e Charisteas fa la sua bella figura. Dei campioni d'Europa in carica, insomma, nessuna notizia. Dei prossimi, invece, non la certezza, ma almeno qualche piccolo, significativo, indizio. A meno che l'Italia...

Le pagelle

Navarro 6,5 - Il migliore della difesa spagnola. Sicuro su tutti i palloni. Bel giocatore davvero

Xabi Alonso 7 - Fa praticamente tutto lui, nel senso che difende, imposta e, appena può, cerca la porta con tiri dalla distanza. Una sua conclusione nella ripresa si stampa sul palo interno a Nikopolidis battuto.

De la Red 7 - Si piazza al fianco di Xabi Alonso e, come lui, dirige l'orchestra con diligenza. Ottimo l'inserimento in occasione del gol. Potrebbe raddoppiare al 75' al termine di una bella azione personale, ma non trova la porta.

Charisteas 6,5 - Fino al gol la sua presenza in campo è un mistero. La rete di testa lo carica e nella ripresa va addirittura vicino alla seconda rete.

Guiza 7 - Impresentabile per tutto il primo tempo quando, tra l'altro, perde di vista Charisteas in occasione del gol greco. Nella ripresa cresce di minuto in minuto, offre di testa l'assist a De la Red per il gol dell'1-1 e firma la terza vittoria spagnola a tre minuti dalla fine.

Sergio Garcia 6,5 - Sbaglia anche molto, ma sono talmente tanti i palloni che gioca che in fondo il suo bilancio è positivo. Anche perché, almeno lui, si sbatte come un matto correndo senza sosta sulla sua fascia.

Karagounis 6,5 - Mai visto così in tutta la sua esperienza interista. Corre, va a prendersi il pallone in ogni zona del campo e, già che c'è, serve l'assist a Charisteas per il gol

GRECIA-SPAGNA 1-2
Grecia (4-2-3-1): Nikopolidis 5,5; Vintra 5,5, Dellas 5,5, Kyrgiakos 5,5 (61' Antzas 6), Spyropoulos 5,5; Basinas 5,5, Katsouranis 6; Salpingidis 5,5 (86' Giannakopoulos sv), Karagounis 6,5 (73' Tziolis 5,5), Amanatidis 6; Charisteas 6,5. A disp: Tzorvas, Chalkias, Goumas, Samaras, Liberopoulos. All. Rehhagel
Spagna (4-2-3-1): Reina 6; Arbeloa 6, Albiol 6, Juanito 6, Navarro 6,5; Xabi Alonso 7, De la Red 7; S. Garcia 6,5, Fabregas 6,5, Iniesta 5,5 (58' Cazorla 5,5); Guiza 7. A disp: Casillas, Palop, S. Ramos, Capdevila, Marchena, Puyol, Silva, Xavi, Senna, Villa, Torres. All. Aragones
Arbitro: Webb (ING)
Marcatori: 42' Charisteas, 61' De la Red, 87' Guiza (S)
Ammoniti: Karagounis, Basinas, Vintra (G), Guiza, Arbeloa (S)
Espulsi: nessuno
Assist: Karagounis (G) per il gol di Charisteas, Guiza (S) per il gol di De la Red, Sergio Garcia (S) per Guiza

Fonti: www.sportmediaset.it
 
Top
0 replies since 19/6/2008, 17:43   106 views
  Share