Euro 2008: la Turchia vince ai rigori ed elimina la Croazia

« Older   Newer »
  Share  
Francescoipp
view post Posted on 21/6/2008, 11:42




Ancora un miracolo da parte della Turchia, che sblocca una partita ormai persa proprio all’ultimo minuto del secondo tempo supplementare, batte la Croazia ai rigori e si prepara alla semifinale di mercoledì prossimo contro la Germania.

I croati, dopo aver fatto giocare le riserve nell'ultimo match, ripropongono la formazione classica, con Srna e Olic in campo, quest’ultimo però si rivelerà poco concreto. Nella Turchia in porta gioca Rustu che sostituisce lo squalificato Volkan. Arbitra il nostro Rosetti.

Il primo tempo inizia tutto all'insegna della Turchia, che gestisce il possesso palla mentre la Croazia resta sulle sue, la gara rimane però abbastanza equilibrata. Ma sono proprio i croati ad andare vicinissimi al gol al 19': Modric entra in area e mette in mezzo per Olic, che però prende in pieno la traversa, la palla rimbalza a Kranjcar che di testa a porta vuota manca un'altra occasione tirando troppo alto.

La Croazia cresce, e al 25' arriva un'uscita tempestiva di Rustu coi pugni su tiro di Olic, servito da Kranjcar. Al 35' Altintop conquista palla per la Turchia ma sbaglia l'assist per Nihat peroprio al limite dell'area croata. Un minuto dopo Tuncay entra in area e viene messo a terra da Simunic. Rosetti lascia correre ma il turco reclama giustamente il rigore. La Turchia si risolleva e al 38' arriva un siluro di Topal che finisce di poco sul fondo. Negli ultimi minuti del primo tempo la partita perde in spettacolo: la posta in palio è alta e le due squadre preferiscono non rischiare.

Ritmi bassi anche all'inizio della ripresa. Al 6' c'è l'incredibile errore della difesa turca: Olic prova a intervenire di testa ma Rustu riesce seppur malamente ad anticiparlo. La Croazia è sempre in attacco ma imprecisa nelle conclusioni: al 25' Petric arriva in area ma calcia altissimo da un'ottima posizione. Dopo due minuti Rakitic dalla sinistra crossa a Olic che di testa manda la la palla fuori dalla rete di un paio di metri. La stanchezza si fa sentire e cala il ritmo della partita, che risulta quasi noiosa. C'è aria di tempi supplmentari. Al 39' splendida parata del portiere turco che repinge in angolo una gran punizione di Srna. Negli ultimi minuti della ripresa Olic spreca due occasioni. L'ultima azione del secondo tempo è sempre della Croazia: splendida punizione di Srna da 30 metri con Rustu che blocca in due tempi.

Per la prima volta in questi Europei 2008 si va ai supplementari. Al 5' Turchia pericolosa con Tuncay ma Pletikosa riesce a mettere in angolo. All'11' un tiro di Semih dal limite finisce di poco alto. I turchi sono vicini al gol mentre la Croazia appare in difficoltà. Al 13' Tuncay sfiora il palo. Si va al secondo overtime ma le squadre pensano già ai rigori. Al penultimo minuto dei supplementari però arriva il gol della Croazia con Klasnic di testa. Ma la Turchia ripete il miracolo: al primo minuto di recupero Senturk gira in rete la palla che gli è finita sul sinistro. Si va ai rigori. E il primo rigorista croato, Modric, sbaglia mandando a lato. In rete invece i turchi Senturk e Turan. Anche Rakitc calcia fuori la palla. Rustu para un brutto tiro di Petric e porta la Turchia in semifinale.

Fonti: www.adnkronos.com
 
Top
0 replies since 21/6/2008, 11:42   85 views
  Share