Germania - Tedeschi pronti a spezzare il miracolo turco

« Older   Newer »
  Share  
Francescoipp
view post Posted on 21/6/2008, 14:08




''La Turchia fa miracoli ma noi abbiamo una chance unica per arrivare in finale''. La Germania ha dovuto aspettare la mezzanotte per conoscere il nome della sua avversaria nella semifinale di Euro 2008. Dopo 120' ad alta tensione e una sequenza di rigori, la Turchia ha eliminato la Croazia e si e' guadagnata il diritto a sfidare i tedeschi mercoledi' a Basilea.

''Ier sera stavo per lasciare il salone, poi ho sentito i miei compagni che urlavano. Non mi aspettavo che la Turchia pareggiasse alla fine dei supplementari. Non pensavo che riuscisse a raddrizzare la situazione anche stavolta'', dice Arne Friedrich. ''I turchi non mollano mai -aggiunge il difensore dell'Hertha Berlino-. Lo hanno dimostrato anche contro la Svizzera e contro la Repubblica Ceca. Non sono molto solidi in difesa ma non si arrendono mai e questo e' il pericolo maggiore'', aggiunge.

Nel ritiro della Germania, i giocatori hanno accolto con reazioni diverse l'esito della sfida tra Turchia e Croazia. Qualcuno auspicava la vittoria della selezione allenata da Fatih Terim, qualcun altro sperava nel successo dei croati, che nella prima fase del torneo hanno battuto 2-1 la Germania. ''Io preferisco la Turchia perche' e' un avversario che si adatta alle nostre caratteristiche'', dice l'attaccante Miroslav Klose. ''Finora non mi hanno convinto, sono deboli in difesa. Sono fiducioso, abbiamo tutte le carte in regola per vincere'', aggiunge la punta del Bayern Monaco. ''Certo -riconosce- affronteremo una squadra molto determinata. Ma dopo quello che abbiamo fatto contro il Portogallo, siamo assolutamente pronti''.

Ieri lo staff tecnico della Germania ha guardato la tv con relativo distacco, come dice il preparatore dei portieri Andreas Koepke. ''Loew (il commissario tecnico, ndr) sa perfettamente come preparare la gara'', dice. Il ct conosce bene il calcio turco, visto che ha allenato il Fenerbahce e l'Adanaspor. ''Sappiamo che possiamo fare la storia -dice ancora Koepke-. Siamo tra le prime 4 squadre d'Europa e abbiamo la possibilita' di ottenere un risultato speciale. Dipende solo da noi''.

La vittoria per 3-2 nei quarti contro il Portogallo e' stata un'iniezione di fiducia. In semifinale, oltretutto, la Germania si trovera' di fronte un'avversaria ridotta ai minimi termini. La Turchia dovra' rinunciare agli squalificati Volkan Demirel, Emre Asik, Tuncay Sanli e Arda Turan. Come se non bastasse, il capitano Nihat Kahveci rischia di rimanere fuori per un infortunio muscolare. ''Vediamo se tutto questo sara' un vantaggio'', dice Friedrich. ''Certo -ammette alla fine- mancheranno giocatori importanti...''.
 
Top
0 replies since 21/6/2008, 14:08   83 views
  Share