Francia - Zidane: "Alla Juve ho imparato a vincere"

« Older   Newer »
  Share  
ikebanacka
view post Posted on 3/10/2008, 22:02 by: ikebanacka




Zidane come Materazzi. Anzi, peggio. Il volto oscuro dell'ex fantasista, considerato forse a torto come un semidio in patria, riappare brutale nella biografia di un suo ex compagno di nazionale, e suo ex avversario nel 2004, in Champions League. Jerome Rothen, ora in forza al Paris Saint Germain.

FIGLIO DI ... - Il libro, in uscita l'8 ottobre, si intitola "Non mi crederete!". Quasi un'allusione ad un aneddoto avvenuto nei quarti di finale di Champions del 2004. Rothen gioca con il Monaco i quarti di finale. Gli avversari, i galacticos del Real Madrid. Tra cui appunto Zidane. Il passaggio chiave nel finale di partita. Il Real sta perdendo 3-1, il Monaco continua la trionfale marcia verso la finale (poi persa con il Porto di Mourinho, ndr). Rothen racconta: "In una delle ultime azioni, sono in uno contro uno con Zinedine Zidane. Il pallone gli è incollato ai piedi, (...) ma riesco comunque a togliergli il pallone. Tento il rilancio ma un tackle mi mette a terra. Non ho proprio male, ma visto che resta poco tempo, crollo come un pessimo attore cinematografico e simulo. (...) Zidane si avvicina e mi dice: Alzati figlio di puttana".

SCUSE - In pratica, l'insulto capitale che Materazzi avrebbe proferito nel corso della finale mondiale di Berlino del 2006. Scatenando la testata di reazione e tutto il polemicone non ancora chiuso. E allora, come oggi, Zidane non si è mai scusato: "Lì per lì - scrive Rothen che devolve gli introiti ad un'associazione di tifosi del Psg portatori di handicap - pensavo gli fosse sfuggito e che poi si sarebbe scusato. Non lo ha mai fatto e non me lo aspettavo dal giocatore che ammiro di più al mondo".

PRESSIONI - Un aneddoto che non è piaciuto al clan Zidane che ha chiamato direttamente Rothen e tramite i suoi sponsor ha messo sotto pressione giocatore e il suo procuratore per convincerli a ritirare il passaggio in questione. Senza ovviamente scusarsi. Una strategia utilizzata anche per boicottare la biografia non autorizzata su Zizou, di Besma Lahouri, uscita a fine settembre, accolta con recensioni a priori negative su certi media. Inclusa la redazione sportiva di Canal+ che ha totalmente ignorato il libro. Ovvio, Zidane è l'opinionista di punta della rete.
 
Top
1 replies since 21/6/2008, 15:51   534 views
  Share