Cremonese-Milan 0-0: la voce dei protagonisti

« Older   Newer »
  Share  
Mauro13994
view post Posted on 25/7/2008, 07:35




(NELLA FOTO: MAURO TASSOTTI, CARLO ANCELOTTI E VITTORIO MENTANA IN PANCHINA DURANTE CREMONESE-MILAN 0-0)

CREMONA - Queste le dichiarazioni rilasciate dal tecnico rossonero Carlo Ancelotti al termine dell'amichevole Cremonese-Milan 0-0:

"Questa prima uscita stagionale è stata un buon allenamento affrontato con impegno, tanta volontà e buona attenzione. Abbiamo provato a fare le cose nella maniera migliore. Il modulo scelto non è tanto congeniale per noi, ma l'ho utilizzato per mettere i giocatori a loro agio per la stagione. Sicuramente da questa amichevole mi sono arrivate buone indicazioni soprattutto perchè la squadra ha dimostrato continuità e questo è un segnale che la preparazione è iniziata nel migliore dei modi.

Flamini è un giocatore completo che può essere utile sia in fase difensiva che in fase offensiva. Ha un gioco lineare, sbaglia poco e per chi non lo conosce rappresenta sicuramente una nota positiva, per noi che lo già lo conosciamo rappresenta una certezza.

Antonini ha dimostrato di essere cresciuto in fase difensiva e credo che possa fare bene l'esterno. Deve capire le esigenze della squadra nei confronti di un giocatore di fascia. Ha dimostrato un grande dinamismo, qualità e certamente tanta volontà.

Inzaghi l'abbiamo tenuto fermo per precauzione e non dobbiamo scordare che ha trentacinque anni e va tutelato come un trentacinquenne."





CREMONA - Queste le dichiarazioni rilasciate dai neoacquisti rossoneri, Luca Antonini e Mathieu Flamini, al termine dell'amichevole Cremonese-Milan 0-0:

LUCA ANTONINI:

"Nonostante il forte caldo la mia impressione su questa gara è buona. Arriviamo da una settimana di lavoro intensa e di conseguenza le gambe non andavano tanto. Abbiamo comunque cercato di tenere palla il più possibile.
Nel primo tempo il mister mi ha impiegato come difensore esterno mentre nella ripresa ho fatto il terzino sinistro quando Usuji ha lasciato il campo per Gianola. Ritengo comunque sia stata una gara discreta da tutti i punti di vista. E' poi il tecnico che deve decidere in quale ruolo impèiegarmi e io mi metto a sua completa disposizione".

MATHIEU FLAMINI:

"E'andato tutto per il verso giusto, in campo non ho avuto problemi e sono contento. E' stata solo la prima partita con la maglia del Milan e spero sia la prima di una lunga serie.
In questa settimana abbiamo fatto una preparazione difficile e speriamo a poco a poco di migliorare. Adesso arriveranno molte partite da giocare e la cosa importante è prepararsi bene per il campionato."





IL MATCH:

CREMONA - Prima apparizione della stagione 2008/2009 per il Milan sceso in campo ieri pomeriggio nell'amichevole contro la Cremonese allo stadio 'Giovanni Zini' di Cremona. Numerosi i tifosi rossoneri che hanno seguito la squadra in trasferta. L'intero incasso del match è stato devoluto in beneficenza per Fondazione Milan.

Carlo Ancelotti si affida al classico 4-4-2 con Zeljko Kalac in porta; difesa che vede Massimo Oddo e Giuseppe Favalli sulle fasce e Daniele Bonera e Kakha Kaladze centrali. A centrocampo il tecnico rossonero opta per i due neoacquisti rossoneri Luca Antonini e Mathieu Flamini, affiancati dal giovane della Primavera Usuji e da Cristian Brocchi. Attacco nelle mani del numero dieci Clarence Seedorf e di Willy Aubameyang.

In panchina a disposizione del tecnico rossonero: Abbiati 12, Gianola 15, Digao 31, Strasser 30, Angelilli 26, Digao.

Dall'altra parte, questo l'undici schierato dal tecnico della Cremonese, Ivo Iaconi: G. Bianchi; Vitofrancesco, A. Bianchi, Argilli, Rossi; Gherardi, Ferrarese, Fietta, Chomacov; Guidetti, Graziani. A disposizione: Vino, Tacchinardi, Moretti, Colucci, Cremonesi, Viali, Carotti, Zauli, Borilli, Cozzolini, Saverino.



QUESTO IL RACCONTO DEL MATCH:





E' subito Milan: al 3' Cristain Brocchi prova un tiro dalla distanza ma la palla esce alla sinistra di Giorgio Bianchi che effettua la rimessa dal fondo. Ancora Brocchi in verticale per Willy Aubameyang, l'estremo diofensore della Cremonese esce dai pali e recupera.
Al 8' ancora Milan: Seedorf allarga il gioco sulla destra per il giovane Usuji che cerca di servire in avanti Aubameyang, ma la difesa della Cremonese intercetta e manda il pallone in fallo laterale. Rossoneri ancora in avanti con un pallone servito da Oddo per Antonini, ma il nuovo numero 14 rossonero viene sorpreso in posizione di fuorigioco.

Milan ancora pericoloso al 13' con il cross di Oddo dentro l'area per Clarence Seedorf che prova a dribblare la difesa avversaria, ma è Vitofrancesco ad intercettare il pallone e a spazzare il pallone in fallo laterale con un destro diagonale.
Ancora i ragazzi di Carlo Ancelotti al 15' sulla destra con Oddo che dribbla senza problemi il difensore Alberto Bianchi e serve centralmente Osuji, ma la conclusione di destro del giovane rossonero è troppo alta e fuori dallo specchio della porta.

L'assedio rossonero prosegue con Seedorf dalla destra che prova il cross in area per Aubameyang, ma ancora una volta la difesa della Cremonese si fa trovare pronta ed è Rossi a spazzare via il pallone. Al 20' è sempre Clarence a servire con un lancio lungo in avanti Usuji che tenta l'aggancio, ma il giovane rossonero scivola ostacolato da Rossi.

La prima azione pericolosa della Cremonese è del 24' con Guidetti che prova a liberarsi di Daniele Bonera per involarsi in rete, ma il giocatore della Cremonese scivola davanti alla porta di Kalac e la difesa rossonera rimette in gioco la palla senza alcun problema.
Ancora Cremonese con Graziani al 26' che ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione non impegna Kalac.

Il primo brivido per la porta di Giorgio Bianchi arriva dopo la prima mezz'ora di gioco con Oddo dalla destra che serve Flamini al limite dell'area, il francese scarica il destro, ma la palla esce di pochi centimetri alla sinistra della porta dei padroni di casa. Al 32' la prima conclusione in porta dei rossoneri: Flamini in avanti per il compagno Seedorf che solo davanti alla porta prova un pallonetto, ma Giorgio Bianchi in due tempi riesce ad intercettare il tiro e a salvare la porta della Cremonese.

Milan scatenato, trascorre solo un minuto ed è il giovane della Primavera di Evani, Usuji, a provarci ancora dalla distanza con tutta la potenza del suo destro, ma la palla esce di pochissimo alla sinistra del numero uno della Cremonese. Al 35' il primo calcio d'angolo per il Milan: Oddo dalla bandierina sul primo palo e la palla finisce ancora in calcio d'angolo. Ancora Oddo dalla bandierina che serve in mezzo dove c'è Aubameyang pronto a cercare lo specchio della porta con un colpo di testa che sorvola di poco la traversa.

Al 38' l'azione offensiva dei rossoneri viene chiusa in fallo laterale da Argilli: palla di Seedorf sulla fascia destra per Oddo che crossa in mezzo, ma il numero 6 della Cremonese riesce ad intercettare. Si conclude così il primo tempo sullo 0-0.

Nella ripresa tante le sostituzioni effettuate dai due tecnici. Carlo Ancelotti sceglie di sostituire fra i pali rossoneri Zeljco Kalac con Christian Abbiati, in difesa Kaladze ha lasciato spazio a Digao mentre GIuseppe Favalli è uscito per Strassen.

Dall'altra parte il tecnico Ivo Iaconi rivoluziona la Cremonese effettuando nove cambi: restano solo sul terreno di gioco il portiere Giorgio Bianchi e Graziani.

Anche nella seconda frazione di gioco sono i rossoneri a dettare i tempi del gioco. Molteplici le azioni che vedono la squadra di Carlo Ancelotti provare a sbloccare il risultato con Oddo dalla destra che prova gli inserimenti per i compagni, ma i primi venti minuti del secondo tempo restano comunque privi di particolari emozioni.

Il primo calcio d'angolo per la Cremonese arriva al 60' con Zauli dalla bandierina che serve sul primo palo i compagni, ma è attenta la difesa rossonera a spazzare via. Al 63' sulla sinistra Flamini prova ad inserirsi nell'area avversaria, ma Giorgio Bianchi in uscita recupera il pallone e lo rimette in gioco dal fondo.

Al 66' il tecnico rossonero decide di effettuare ancora una doppia sostituzione: Aubameyang lascia il terreno di gioco a beneficio di Angelilli mentre Gianola scende in campo al posto del giovane Osuji.
Milan ancora pericoloso al 74' con Clarence Seedorf che tenta di liberarsi al limite dell'area e prova a servire Strassen in area, ma la difesa della Cremonese riesce a liberare. E' poi subito Gianola a provare a sorprendere Giorgio Bianchi con un tiro dalla distanza, ma la palla esce di poco dallo specchio della porta.

Prima azione da brivido per la porta di Abbiati è al 79' con il numero venti Borilli che sfiora la traversa, ma c'è una deviazione di Abbiati e la Cremonese ottiene così un calcio d'angolo. Sullo sviluppo dell'azione dalla bandierina è ancora Borilli che tenta la conclusione in porta, ma l'estremo difensore rossonero blocca la conclusione centrale, senza problemi.

Risponde subito il Milan con una fiammata di Brocchi dalla sinistra, palla respinta da Bianchi e sulla ribattuta Seedorf prova ad agganciare il pallone in semirovesciata, ma il numero 10 rossonero scivola e manca l'aggancio. Rossoneri vicini al vantaggio.

La partita prosegue senza altre particolari emozioni e termina sul risultato di 0-0.
Test comuque importante per Carlo Ancelotti che ha potuto provare nuove soluzioni di gioco in vista della nuova stagione.

 
Top
0 replies since 25/7/2008, 07:35   124 views
  Share