Marchisio e bufffon la juve c'è

« Older   Newer »
  Share  
C.Ronaldo14
view post Posted on 25/1/2009, 09:14




Missione compiuta. La Juventus ritrova la vetta della classifica (anche se solo provvisoria) e aggancia l’Inter dopo il successo per 1-0 su un’ottima Fiorentina. Nel giorno dedicato al ricordo dell’Avvocato ci pensano Marchisio e Buffon a regalare una vittoria fondamentale.

Per entrambi è un bel regalo di compleanno. Claudio festeggia con un gol da cineteca i 23 anni compiuti lunedì. Gigi i 31 che arriveranno mercoledì con una prova super, degna del miglior portiere di tutti i tempi.

L’anniversario della scomparsa dell’Avvocato è uno sprono in più per i bianconeri. Ranieri non può fare a meno di parecchie pedine tra infortuni e squalifiche, ma ritrova Gigi Buffon. Mellberg, De Ceglie e Marchisio prendo i posti di Chiellini, Molinaro e Sissoko.

I bianconeri sanno dell’importanza della gara e partono subito forte. Del Piero e Marchionni sono i più ispirati ed è proprio dalla destra che arrivano i primi pericoli. Al 9’, incursione dell’esterno e tocco per il capitano che inventa un lob che scavalca Frey ma anche la traversa. Subito dopo è Amauri a liberarsi e a provare il sinistro: alto.

La Fiorentina crea qualche grattacapo con Jovetic a sinistra e con Gilardino. Buffon dimostra di stare bene ed è preciso in ogni uscita. Col passare dei minuti, la Juventus conferma il predominio e al 21’ passa. Del Piero vede l’inserimento di Marchisio e lo serve con un filtrante da favola: Claudio controlla e batte Frey col tocco sotto. Un meritato regalo di compleanno con cinque giorni di ritardo.

La squadra di Prandelli è obbligata a cambiare marcia e per i bianconeri c’è da soffrire. Santana colpisce la traversa di testa e sul proseguo Gilardino insacca ma è fermato in fuorigioco. Tutto da vivere il finale con una clamorosa occasione per parte. Marchionni parte da solo, resiste ad una carica e costringe due volte Frey alla grande parata. Dal possibile 2-0, per poco non arriva il pareggio con Kroldrup che mette a lato di testa su azione d’angolo. Al riposo si va così sull’1-0.

Ripresa. Kuzmanovic per Gobbi è la prima mossa di Prandelli. La Fiorentina alza il baricentro e i bianconeri devono raddoppiare la soglia d’attenzione. All’11’ è Pasqual a scaldare i guanti a Buffon con un sinistro in corsa. Stessa azione ma a parti inverse pochi minuti dopo. Grygera si sgancia e fa partire un destro in corsa su cui Frey è costretto alla grande deviazione.

La squadra di Ranieri decide di riprendere in mano l’iniziativa. Del Piero e Marchionni costituiscono ancora l’asse più pericoloso. Servito proprio dal centrocampista, il capitano sfiora la traversa. Ma è la Fiorentina a creare il pericolo maggiore con Gilardino che tocca a botta sicura, ma senza fare i conti con Buffon che devia coi piedi.

Bonazzoli per Santana è la carta di Prandelli, Giovinco per Del Piero la risposta di Ranieri. Il fantasista ha la chance per il raddoppio ma dopo la sua lunga sgroppata si trova Frey a chiudergli la strada. Entra anche Poulsen per uno Zanetti stremato. Il risultato non cambia più nonostante i tentativi da entrambi le parti. E’ un 1-0 che vale il primato. Da lassù anche l’Avvocato può sorridere. Come ha detto Cobolli Gigli, una Juve così sarebbe piaciuta anche a lui!
 
Top
0 replies since 25/1/2009, 09:14   99 views
  Share